Dal 6 marzo 2019 “Lo spirito continua” – solo su streeen!

 

È un grande piacere per streeen! ospitare in esclusiva il nuovo cortometraggio realizzato da Claudio Paletto con Tax Farano su immagini girate da Marco Mathieu come videoclip di una cover dello storico brano dei Negazione “Lo spirito continua”, cover realizzata da due delle più note chitarre torinesi: Roberto Tax Farano e Paolo Spaccamonti, chitarrista dei Negazione il primo, sperimentatore di loop e distorsioni solistiche con collaborazioni di livello internazionale il secondo.

Si tratta di un’operazione raffinata, elaborata, complessa e generosa in tutto e per tutto, alla quale crediamo, alla quale volentieri partecipiamo e alla quale siamo orgogliosi di dare spazio e visibilità sui canali di streeen!

Il videoclip, realizzato con immagini girate nell’Europa dell’est durante un viaggio-reportage da Marco Mathieu, noto come giornalista e scrittore ma anche e soprattutto come bassista, autore dei testi nonché uno dei fondatori dei mitici Negazione – probabilmente la rock band torinese più conosciuta al mondo dagli anni ’90 -, è un omaggio e insieme una dedica allo stesso Marco Mathieu, che dal 13 luglio 2017 è tragicamente in “letargo”, come scrive Paolone Aka nel comunicato da noi inserito nella pagina del film,

Il 6 marzo, compleanno di Marco Mathieu, uscirà un 45 giri con due brani della inedita coppia Tax-Spaccamonti: Young till I die, brano elaborato dal duo chitarristico apposta per Marco Mathieu e, appunto, Lo spirito continua. I brani si potranno anche acquistare online con pochi spiccioli su bandcamp. Il ricavato sarà interamente devoluto alla famiglia di Mathieu per sostenere almeno parzialmente parte delle lunghe cure cui è sottoposto dal luglio 2017.

Per la data del 6 marzo si stanno realizzando quindi una serie di sinergie, spesso inedite e talvolta impensate, che coinvolgono artisti, musicisti, registi, deejay, grafici, discografici, siti web e tanto altro, con l’obiettivo di creare un calore bianco molto torinese ma non solo attorno al compleanno dello scrittore–musicista in un momento per lui, per la sua famiglia e gli amici assai delicato e complesso.

Sempre il 6 marzo, a scopo promozionale, uscirà online gratuitamente su questo sito il bellissimo cortometraggio-videoclip di Claudio Paletto sul brano cover dell’”anthem” dei Negazione, che fin dal titolo esprime un messaggio ben preciso: Lo spirito continua.

Non perdetelo!

visita la pagina del film