Tax Farano & Paolo Spaccamonti – Lo Spirito Continua

 

Claudio Paletto

2019

 

 

Immagini notturne girate da Marco Mathieu sulle strade dell’est Europa nel 2005

Ideazione: Roberto “Tax” Farano & Claudio Paletto

 

 

 

Per me, è molto di più di videoclip. Per un disco che è molto di più di un disco. Ci sono le immagini, ritrovate, che Marco aveva girato anni fa inseguendo la vita e le storie dei camionisti che sui loro Tir risalgono a est le strade verso l’ex URSS. Per un progetto che, a volte immagino, da irriducibili vecchi cuori granata stiamo ancora sognando di realizzare assieme .

– Claudio Paletto

 

 

Questo disco è per Marco, queste note una carezza, questo feedback un abbraccio. Queste chitarre suonano per lui, unite dall’amicizia istintiva e vera, che sembra di sentire sullo sfondo la sua risata, indelebile dentro di noi, come le sue parole nei testi dei Negazione, tatuate nel cuore e nell’anima, per sempre.

– Tax Farano e Paolo Spaccamonti

 

 

 

Il 6 marzo 2019 Marco Mathieu compie 55 anni. Fino al 13 luglio 2017 il temperamento, la curiosità, il senso dello humour, la passione per la scrittura, per la musica e per il viaggio lo hanno fatto correre a perdifiato; pareva che ogni anno lui ne vivesse cinque. Poi tutto si è fermato. Ora il nostro amico è prigioniero di un corpo inerte, tra tutte le cose del mondo non può fare quella a lui più cara: comunicare. Noi sì, e abbiamo il desiderio quanto il dovere di farlo, ciascuno con i propri strumenti. Sono suoni, immagini, parole, progetti. Non crediamo nei miracoli, né conosciamo rassegnazione. La musica, la grafica, i testi qui raccolti e le iniziative che seguiranno sono piccoli segnali di resistenza umana, senza pretesa di ergersi a messaggi altisonanti e tantomeno di avviare pratiche di beatificazione per un uomo che amiamo anche per i sani limiti che come tutti noi porta con sé. I Negazione, poi i reportage, i libri, la Nazionale Scrittori, le responsabilità professionali. La Val Pellice, Torino, Milano, Roma, il Mondo. Chissà adesso dove sei, Marco. Sappiamo dove siamo noi, però: accanto a te, seduti su un furgone sgangherato alla ricerca di un bar aperto.

Paolone “aka” Ferrari

“Young Till I Die” è un progetto discografico di Tax Farano e Paolo Spaccamonti. I brani sono due: Young Till I Die è nata per Marco, Lo spirito continua è una cover della canzone dei Negazione scritta dallo stesso Mathieu con Roberto “Tax” Farano.

 

 

 

courtesy Vittorio Catti

Prodotto da Ezra al Nomad Studio di Torino. Pubblica l’etichetta Escape From Today in collaborazione con Dunque.

Il disco è in formato 10 pollici con copertina serigrafata e vinile colorato.

La cover è di Deemo, già autore delle grafiche per i primi dischi dei Negazione, mentre le foto promozionali sono di Vittorio Catti, altro collaboratore storico del gruppo.

La comunicazione è a cura di Sandro Favilli / Promorama e Federica Ceppa.

Disponibile dal 6 Marzo 2019 direttamente da Escape from Today www.escapefromtoday.org e in versione digitale su www.negazione.bandcamp.com.

Il ricavato sarà devoluto alla famiglia di Marco.

 

 

…l’unica nostra forza è la sincerità
il nostro giorno del sole
splenderà di energia
fin dall’alba
e il tramonto vivrà
dei nostri sorrisi
sui volti scavati dal pianto
(Il giorno del sole – Marco Mathieu)

 

Non rimarrà niente di quello che siamo
ribelli al nostro destino
piccola minaccia in un tempo sbagliato.
(Un amaro Sorriso – Marco Mathieu)

 

…lo spirito continua
potremo davvero essere vecchi e forti.
(Lo Spirito Continua – Marco Mathieu)

 

 

Marco Mathieu – biografia

Giornalista e scrittore torinese, classe 1964, ha lavorato a Roma per “La Repubblica” dopo essere stato a lungo a Milano come inviato speciale per GQ Italia in giro per il mondo. Ha viaggiato molto in cerca di storie da raccontare e una manciata di queste sono finora diventate libri (“A Che Ora è La Fine del Mondo?”, Lindau, 1995; “In Viaggio con Manu Chao”, Feltrinelli 2003; “Il Portiere di Riserva”, Cairo Editore 2008; “Oltrenero: Nuovi Fascisti Italiani”, Contrasto Books 2009) mentre altre si sono trasformate in webdoc (“Prigionieri”, RepubblicaTv 2008), cortometraggi (“Macchie: Ba-Ka-Be-Bo-Che”, con Sonia Sassella, autoprodotto, 2010) e docufilm (autore di “Socrates, Uno di Noi”, regia di Mimmo Calopresti, Alien Films 2014).

Co-fondatore, bassista e autore dei testi dei Negazione, influente gruppo musicale della scena punk italiana degli anni ’80 e di quella rock anni ’90, con i quali tra le mille altre vicissitudini si è esibito in tour intercontinentali.

 

 

links – approfondimenti: